X
Iscriviti alla Newsletter
Nome

Leggi l'informativa Privacy

CATEGORIE
I più popolari
  • Risparmio energetico: La visione sostenibile di Gruppo Lenta

    Gruppo Lenta promuove il risparmio energetico con tecnologie avanzate come VMC, pompe di calore e pannelli fotovoltaici, garantendo comfort ambientale e benefici economici. Costruiamo il tuo sogno con...
  • I Diversi Stili Di Arredamento

    Arredare una casa è molto più di una questione di disposizione di mobili; è un'arte che esprime la propria personalità, creando uno spazio unico e accogliente.
  • Auguri di buone feste da Gruppo Lenta

    Tutto lo staff di Gruppo Lenta vi ringrazia per questi meravigliosi 12 mesi passati insieme e per la fiducia che ogni giorno scegliete di darci.
  • IL BONUS RISTRUTTURAZIONE

    Il bonus ristrutturazione è un incentivo fiscale messo a disposizione dai governi al fine di promuovere il rinnovamento e la riqualificazione delle abitazioni private.
  • Recenti
  • I più visti
  • Tag
EVENTI E NEWS
Ristrutturazione vecchio immobile | Impresa edile Savigliano

Ristrutturazione vecchio immobile | Impresa edile Savigliano

In generale, dopo circa 30 anni ogni costruzione avrebbe bisogno di essere “ripresa”, soprattutto in quelle parti che inevitabilmente sono intaccate dall’usura. Questo vale ancora di più se si tratta di case antiche, che potrebbero richiedere interventi incisivi per portarle al benessere abitativo desiderato.

Sia che tu voglia comprare una casa antica o ristrutturarne una di tua proprietà, un sopralluogo accurato è il primo step per dare inizio alla ristrutturazione di un vecchio immobile.

Nella nostra esperienza come Impresa Edile a Savigliano abbiamo individuato gli aspetti problematici a cui porre attenzione prima di procedere con la ristrutturazione.

Se anche tu hai deciso di dare nuova vita ad un vecchio immobile a Savigliano continua a leggere l’articolo…

Ristrutturare una casa vecchia: i problemi da considerare

In un vecchio immobile da ristrutturare ci sono diversi problemi da considerare: tra quelli più comuni ci sono la verifica dello stato di conservazione, dell’umidità e dell’isolamento termico.

Continua a leggere per approfondire ciascuno di questi aspetti…

Stato di conservazione dell'edificio

Lo stato di conservazione dell’edificio incide sulla spesa che dovrai affrontare per ristrutturarlo: ecco perché è importante la verifica preliminare e la pianificazione dei lavori nei minimi dettagli.

Noi di Gruppo Lenta analizziamo lo stato dalle pareti esterne esposte alle intemperie in quanto fornisce informazioni sul grado di umidità e sull’esposizione della casa, inoltre, valutiamo la situazione delle strutture portanti e la solidità della casa, prestando attenzione alla presenza di crepe o fessure anomale.

Umidità

Le case antiche hanno muri molto spessi e quindi l’umidità si può manifestare alla base delle pareti oppure nel sottotetto, magari anche per infiltrazioni dall’alto.

Individuare tutti i punti in cui l’umidità è presente è fondamentale non solo per un fattore estetico (le classiche macchie di muffa danno un’idea di fatiscenza) ma soprattutto per una questione di salubrità abitativa e di salute.

Isolamento termico

Un buon isolamento termico dipende dalla qualità dei serramenti, delle porte e delle finestre, quindi, nel caso siano difettati o troppo vecchi è necessario procedere con la sostituzione.

Altre opzioni da valutare sono la posa in opera di pannelli e soluzioni isolanti e di un cappotto termico, con la creazione di controparenti isolanti o di controsoffittature, con l’applicazione di guarnizioni in gomma paraspifferi alle finestre.

La coibentazione dell’edificio renderà la casa più efficiente, riducendo al minimo la perdita di calore d’inverno, trattenendo il fresco d’estate, con un risparmio considerevole dei consumi.

Tutti questi aspetti sono sicuramente difficili da analizzare e valutare sia singolarmente che nel complesso, per questo noi di Gruppo Lenta effettuiamo sopralluoghi a Savigliano e dintorni prima di fornire un preventivo ai nostri clienti. Contattaci per prenotare una consulenza!

Correlati

Tags

Categorie

Condividi