X
Iscriviti alla Newsletter
Nome

Leggi l'informativa Privacy

CATEGORIE
I più popolari
  • Risparmio energetico: La visione sostenibile di Gruppo Lenta

    Gruppo Lenta promuove il risparmio energetico con tecnologie avanzate come VMC, pompe di calore e pannelli fotovoltaici, garantendo comfort ambientale e benefici economici. Costruiamo il tuo sogno con...
  • I Diversi Stili Di Arredamento

    Arredare una casa è molto più di una questione di disposizione di mobili; è un'arte che esprime la propria personalità, creando uno spazio unico e accogliente.
  • Auguri di buone feste da Gruppo Lenta

    Tutto lo staff di Gruppo Lenta vi ringrazia per questi meravigliosi 12 mesi passati insieme e per la fiducia che ogni giorno scegliete di darci.
  • IL BONUS RISTRUTTURAZIONE

    Il bonus ristrutturazione è un incentivo fiscale messo a disposizione dai governi al fine di promuovere il rinnovamento e la riqualificazione delle abitazioni private.
  • Recenti
  • I più visti
  • Tag
EVENTI E NEWS
3 consigli per risparmiare energia in casa a Savigliano

3 consigli per risparmiare energia in casa a Savigliano

Capire come risparmiare energia elettrica è il primo passo per abbassare i costi della bolletta della luce: chi taglia sui consumi fa un favore a sé stesso, contenendo le spese mensili, e all’ambiente.

L’adozione dei giusti comportamenti per risparmiare energia elettrica tende, infatti, una mano a forme di consumo ecosostenibili, in linea con la svolta green necessaria per salvaguardare il pianeta.

Ma come risparmiare energia elettrica in casa? Sono tre le soluzioni principali che proponiamo ai nostri clienti di Savigliano che decidono di intraprendere questa rotta…

Pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici: una scelta che azzera gli sprechi e abbassa decisamente i costi.

Quando parliamo di impianto fotovoltaico parliamo di energia autoprodotta e dunque autoconsumata: ogni chilowattora di elettricità che riesco a produrre è un chilowattora in meno sulla bolletta elettrica.

Se il mio fabbisogno energetico è di 10 KWh al giorno e, col mio impianto, riesco a produrre ed autoconsumare 10 KWh al giorno, riuscirò ad azzerare completamente i costi della bolletta.

L’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico evita l’acquisto di energia dalla rete elettrica e permette all’utente di avere a disposizione energia “a costo zero”, dal momento che l’impianto è già stato pagato.

Per sfruttare al massimo l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico è necessario far funzionare gli apparecchi elettrici di casa nei momenti di produzione dell’impianto.

È utile, quindi, far funzionare i principali elettrodomestici, durante le ore diurne, durante le quali i pannelli fotovoltaici riescono a produrre più energia; in alternativa, è possibile utilizzare un sistema di accumulo con batterie, per accumulare di giorno parte dell’energia prodotta e consumarla la sera/notte.

I pannelli solari, in linea generale, assicurano un risparmio dell’80% sui costi per la produzione di acqua calda e del 60% - 70% delle spese per il riscaldamento.

Ventilazione meccanica

È proprio il funzionamento della ventilazione meccanica controllata a permettere il risparmio energetico promesso dall'impianto: l'aria interna di case e uffici viene prelevata e espulsa nell'ambiente esterno, da cui viene invece raccolta aria pulita da immettere indoor.

I sistemi VMC, che siano a ventilazione centralizzata o decentralizzata, utilizzano uno scambiatore di calore a doppio flusso che consente all'incrocio tra flusso di aria calda e fredda di scambiare calore.

L'aria calda prelevata indoor, carica di sostanze potenzialmente nocive, umidità e anidride carbonica, rilascia energia termica e va a pre-riscaldare quella fresca che proviene dall'esterno, in questo modo è possibile recuperare energia dall'aria ormai viziata e, allo stesso tempo, ridurre sensibilmente le variazioni di temperatura all'interno degli ambienti, dovuta all'immissione di aria più fredda.

L'efficientamento energetico legato all'impiego di un sistema VMC si concretizza in un risparmio di energia che può arrivare fino all'80% rispetto alla tradizionale apertura di finestre e serramenti.

Inoltre, l’adozione di un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero calore contribuisce ad aumentare il livello di efficienza energetica dell’edificio e gode quindi di agevolazioni fiscali.

Pompa di calore

La tecnologia in pompa di calore è efficiente e sicura, immagazzina il calore da fonti esterne (rinnovabili) e lo veicola all’interno per il riscaldamento, il raffrescamento e l’acqua calda sanitaria.

Questa soluzione rappresenta una soluzione per il risparmio energetico: produce lo stesso calore di una caldaia tradizionale, ma impiegando la metà (se non meno) dell’energia iniziale.

I principali vantaggi dell’uso di una pompa di calore per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria sono legati alle fonti rinnovabili e gratuite da cui la pompa trae il calore da destinare agli edifici.

 

Contattaci per una consulenza e scoprire quale soluzione è la più vantaggiosa per la tua casa a Savigliano!

 

 

Correlati

Tags

risparmio energetico

Categorie

Condividi