X
Iscriviti alla Newsletter
Nome

Leggi l'informativa Privacy

CATEGORIE
I più popolari
  • Errori da evitare nella scelta della casa

    L'acquisto di una casa segna un passo cruciale nella vita di ogni individuo. È un momento ricco di emozioni, ma anche di sfide e decisioni significative da affrontare. Evitare alcuni errori comuni può...
  • Guida al trasloco: Step per un trasloco senza complicazioni

    Il trasloco in una nuova casa rappresenta un momento emozionante, ma può anche essere un'esperienza complessa. Affrontare questa transizione con una pianificazione attenta e un approccio metodico può ...
  • Risparmio energetico: La visione sostenibile di Gruppo Lenta

    Gruppo Lenta promuove il risparmio energetico con tecnologie avanzate come VMC, pompe di calore e pannelli fotovoltaici, garantendo comfort ambientale e benefici economici. Costruiamo il tuo sogno con...
  • I Diversi Stili Di Arredamento

    Arredare una casa è molto più di una questione di disposizione di mobili; è un'arte che esprime la propria personalità, creando uno spazio unico e accogliente.
  • Recenti
  • I più visti
  • Tag
EVENTI E NEWS
Bonus edilizia 2023 in provincia di Cuneo

Bonus edilizia 2023 in provincia di Cuneo

Se nel 2023 hai deciso di dare il via a lavori edili in provincia di Cuneo sarai curioso di scoprire quali agevolazioni edilizie saranno usufruibili anche nel nuovo anno… Non ti preoccupare, siamo qui per fare chiarezza!

Modifiche rispetto al 2022

Quali sono i cambiamenti rispetto all’anno passato? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo…

Superbonus 2023

Dal 1° gennaio 2023, l’aliquota ordinaria del Superbonus è scesa al 90% con alcuni “ripescaggi” di fine 2022 per i condomini, ai quali è concesso in deroga di applicare ancora il 110% (delibera e Cilas entro il 25 novembre 2022; delibera entro il 18 novembre e Cilas entro il 31 dicembre 2022).

I requisiti per accedere al beneficio restano invariati mentre per quanto riguarda i beneficiari è richiesto che gli interventi siano sostenuti da condomini o persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte e professione, su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.

Superbonus villette 2023

Nel 2023 si può applicare il Superbonus ai lavori nelle unifamiliari (villette) solo con detrazione al 90% e solo alle seguenti condizioni: immobile “prima casa” e reddito del contribuente, applicando un meccanismo di quoziente familiare previsto dalla norma pari al massimo a 15mila euro aumentato dell’indice familiare. Chi ha presentato uno stato di avanzamento lavori (SAL) del 30% entro lo scorso 30 settembre 2022, fruisce del 110% fino a 31 marzo 2023.

Abolizione Bonus Facciate

Ormai è più di una certezza nel 2023 non si potrà richiedere il Bonus Facciata e conseguentemente non si potrà usufruire della detrazione fiscale del 60% sulle spese sostenute. Stop definitivo, purtroppo, per il secondo incentivo più amato dagli italiani.

Le altre detrazioni edilizie 2023

Con l’eccezione del Bonus Facciate (abolito) e delle modifiche al Superbonus e restano invariate le regole per gli altri crediti/detrazioni edilizie. Una breve panoramica:

  • Bonus Ristrutturazioni: al 50% fino a un tetto di spesa di 96mila euro riferito alla singola unità immobiliare;
  • Bonus Mobili: al 50% fino a un tetto di spesa di 8mila euro (che scende a 5mila euro nel 2024) per arredi e gli elettrodomestici destinati ad un’unità immobiliare oggetto di ristrutturazione agevolata. Senza la modifica il bonus 2023 avrebbe previsto un tetto di spesa di 5mila euro. Ricordiamo che nel 2022 la spesa massima è di 10mila euro.
  • Ecobonus: al 50-65% fino a un tetto di spesa che varia a seconda della tipologia di intervento. Per i lavori sulle parti comuni dei condomini può arrivare al 75%.
  • Bonus Barriere architettoniche: proroga al 2025 della detrazione al 75% per interventi finalizzati al superamento ed eliminazione di barriere architettoniche, ma solo se deliberate a maggioranza dal condominio (1/3 del valore millesimale dell’edificio).
  • Sismabonus: dal 50 all’85%, tetto di spesa 96mila euro.
  • Sismabonus acquisti: chi compra dall’impresa un immobile dopo la sua demolizione e ricostruzione, gode di una detrazione al 75 o all’85%;
  • Bonus verde: al 36% fino a un tetto di spesa di 3mila 600 euro;
  • Bonus prima casa green: consente di recuperare in 10 rate il 50% dell’IVA versata per l’acquisto della prima casa dal costruttore, purché di classe energetica A e B, con detrazione dall’imposta lord.

Impresa Edile in provincia di Cuneo

Ora che sei a conoscenza di tutte le detrazioni edilizie del 2023 è l’ora di mettersi all’opera! Contattaci per fissare un appuntamento e trasformare i tuoi sogni in progetti in provincia di Cuneo!

 

Correlati

Tags

Categorie

Condividi