X
Iscriviti alla Newsletter
Nome

Leggi l'informativa Privacy

CATEGORIE
I più popolari
  • RISTRUTTURARE CASA A SAVIGLIANO | BONUS FACCIATE

    L’autunno è il momento ideale per pensare di ristrutturare casa a Savigliano e dare il via ai lavori edili che sognavi da tempo: le energie non mancano dopo questi mesi di spensieratezza, i bambini s...
  • INTERVENTI EDILI A SAVIGLIANO CON IL SUPERBONUS 110%

    Il superbonus 110% è uno dei bonus più richiesti per i lavori edili a Savigliano, in quanto rappresenta l’agevolazione fiscale più vantaggiosa per quanto riguarda la ristrutturazione edilizia...
  • BONUS CASA ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Nel 2022 sono diversi i bonus casa attivi, purtroppo non è possibile utilizzare più di un incentivo contemporaneamente per lo stesso intervento edilizio, perciò, per ciascuno, è necessario scegliere l...
  • TRASFERIRSI IN ESTATE | TRASLOCO A SAVIGLIANO

    Stai pensando di trasferirti a Savigliano quest’estate?L’estate è il periodo ottimale per un trasloco: più ore di luce e minore possibilità di maltempo, dunque più tempo a disposizione...
  • Recenti
  • I più visti
  • Tag
EVENTI E NEWS
CONSIGLI PER LA DISPOSIZIONE INTERNA DEGLI SPAZI DELLA TUA CASA A SAVIGLIANO

CONSIGLI PER LA DISPOSIZIONE INTERNA DEGLI SPAZI DELLA TUA CASA A SAVIGLIANO

Hai mai pensato a quanto la distribuzione degli spazi della tua abitazione sia influenzata dallo stile di vita che conduci, ma anche a quanto, a sua volta, la struttura architettonica della tua casa può avere conseguenze psicologiche molto importanti su di te?

La qualità della vita che la tua casa a Savigliano potrà offrirti dipende largamente dalle scelte progettuali di disposizione interna degli spazi.

Distribuire gli spazi è una procedura delicata, in quanto ci sono vari fattori da tenere in considerazione, vediamone insieme alcuni fra i più importanti…

Funzionalità degli spazi

Nel corso degli anni, la realizzazione della planimetria di una casa sta diventando un processo sempre più logico e scientificamente studiato.

Ogni spazio della tua abitazione deve risultare pratico per quella che è la sua funzione e ogni mq deve essere sfruttato al massimo.

Secondo questa logica, le aree della casa devono essere suddivise fra quelle dedicate alle attività principali (mangiare e dormire), quelle volte alle attività secondarie (intrattenimento), quelle di collegamento, quelle tecniche e quelle di pertinenza.

Relazione fra gli spazi

Per rispettare i requisiti di comfort di un’abitazione è necessario rendere i frequenti spostamenti quotidiani fluidi, mettendo in relazione gli spazi in maniera ottimale.

È altresì importante creare la giusta relazione tra spazi interni ed esterni della casa, valorizzando eventuali terrazze, balconi, viste panoramiche e fonti di luce.

Divisione degli ambienti

Un’abitazione viene solitamente suddivisa in zona notte e zona giorno, tenendo conto dell’esposizione e dell’orientamento dell’abitazione.

L’ideale sarebbe separare quanto più possibile le due aree, in maniera tale da riuscire a dare il giusto risalto al cuore della casa rappresentato dal soggiorno e dalla cucina e preservando l’intimità alla zona dedicata al riposo.

Percezione visiva degli spazi

È necessario un attento studio di progettazione per riuscire a valorizzare al meglio gli spazi in termini di percezione visiva e di grandezza dello spazio.

Le proporzioni tra le pareti e i materiali utilizzati possono davvero fare la differenza nella percezione che si ha di un’abitazione.

Con semplici trucchi applicati agli ambienti potresti, infatti, riuscire a modificare i volumi percepiti, allargando otticamente gli spazi.

Illuminazione ed efficienza energetica

La giusta collocazione degli spazi può anche permetterti di riscaldare e raffreddare gli ambienti con una minor spesa, migliorando l’efficienza energetica della tua casa.

Mentre la corretta illuminazione degli spazi, potrebbe darti una mano a valorizzare determinate aree della casa, come quelle adibite alla convivialità. 

Condotte idriche e fognarie

Gli scarichi di bagno e cucina sono elementi fissi che spesso limitano i progetti di rinnovamento, queste due componenti non devono essere sottovalutate in fase di disposizione interna degli spazi, in quanto potrebbero condizionare prepotentemente le scelte progettuali.

Come ti abbiamo mostrato in questo articolo, la disposizione interna degli spazi è una fase molto delicata, ma è proprio in questo momento che possiamo intervenire noi! 

Equilibrio, proporzioni, conoscenze spaziali e rispetto dei regolamenti edilizi vigenti saranno i pilastri su cui baseremo il progetto della tua casa a Savigliano.

Contattaci per maggiori informazioni.

Correlati

Tags

disposizione interna spazi casa Savigliano

Categorie

Condividi